Rete Dafne per supportare chi ha subito un reato

Rete Dafne è un servizio specifico, pubblico e gratuito per l’assistenza alle persone vittime di reato. E’ offerto grazie alla collaborazione tra amministrazioni locali, azienda sanitaria, autorità giudiziaria, forze dell’ordine e associazioni del privato sociale che hanno per scopo la cura delle persone e delle relazioni che hanno sofferto in conseguenza di un reato.

I servizi di assistenza offerti dalla Rete Dafne sono finalizzati, innanzitutto, a rafforzare le capacità reattive di chi è stato offeso da un crimine, attraverso l’accompagnamento ai servizi presenti sul territorio, le informazioni sui diritti, il sostegno psicologico e, ove necessario, medico-psichiatrico.
Rete Dafne si propone di evitare i rischi della vittimizzazione secondaria: vale a dire il rischio che la vittima sia nuovamente esposta al reato e il rischio di non ricevere le dovute attenzioni nei suoi contatti con le strutture mediche, le forze dell’ordine e l’autorità giudiziaria.

La Rete Dafne opera in alcune città italiane e offre i suoi servizi alle persone vittime di qualsiasi tipologia di reato, indipendentemente dalla loro età, genere, nazionalità, origine etnica, religione, condizione sociale ed economica. La Rete Dafne accoglie anche i famigliari o conviventi delle vittime, se hanno sofferto in conseguenza del reato. Non offre assistenza alle persone giuridiche, ad enti o associazioni neppure per mezzo dei loro rappresentanti.

Le conseguenze di un’esperienza traumatica non riguardano, inoltre, solo le persone direttamente coinvolte. Vi è anche chi è colpito da conseguenze indirette di un trauma, le cosidette “vittime secondarie” (i partner o i famigliari, i soccorritori, il personale ospedaliero che ha curato le vittime etc…).

Rete Dafne è presente in Piemonte a
ALESSANDRIA , ASTI , BIELLA , CUNEO , TORINO e VERCELLI