Sabato 21 settembre è la Giornata Mondiale dell’Alzheimer, istituita nel 1994 dall’Organizzazione Mondiale della Sanità e dall’Alzheimer’s Disease International. La Malattia di Alzheimer è la forma più comune di demenza degenerativa, caratterizzata da un progressivo declino della memoria e di altre funzioni cognitive.
Rappresenta una delle maggiori sfide per la salute pubblica a livello globale dato che le stime indicano che circa 18 milioni di persone nel mondo, e 700mila solo in Italia, sono affette da questa forma di demenza. Si prevede una triplicazione dei casi entro il 2050 e questo rende indispensabile intensificare gli sforzi di ricerca, diagnosi precoce e assistenza per far fronte a questa emergenza sanitaria.
La Giornata Mondiale ogni anno riunisce pazienti, familiari e associazioni e nasce per diffondere conoscenza, abbattere pregiudizi, supportare le persone con Alzheimer e promuovere una coscienza pubblica sul suo forte impatto sociale, che implica serie difficoltà per il paziente nel condurre le normali attività quotidiane e per i suoi familiari.
A Torino gli ospiti delle rsa torinesi del gruppo Emeis, guidati da psicologi ed educatori, hanno individuato durante le loro attività di musicoterapia i brani del cuore, che hanno fatto da colonna sonora alla loro vita. Il risultato è la Playlist dei Ricordi ascoltabile su Spotify che ripercorre i maggiori successi della musica italiana e che costituisce per gli ospiti uno strumento terapeutico importante.