Sono più di 7 milioni le persone che in Italia hanno problemi di udito, pari al 12,1% della popolazione, ovvero 1 persona su 3 fra gli over 65. Negli ultimi 5 anni, inoltre, solo il 31% della popolazione ha svolto un controllo dell’udito, mentre il 54% non l’ha mai fatto. Solo il 25% di quanti potrebbero trarne beneficio usa l’apparecchio acustico, nonostante l’87% di chi lo utilizza dichiari migliorata la propria qualità di vita. Al livello mondiale, l’Oms stima che circa il 5% della popolazione ‘convive’ con una perdita uditiva e il futuro non fa sicuramente ben sperare: si prevede infatti che entro il 2050 circa una persona su quattro sperimenterà una forma di diminuzione dell’udito, pari a quasi 2,5 miliardi di persone in tutto il mondo.
Per tutte queste ragioni anche quest’anno Udito Italia, la Onlus impegnata nella sensibilizzazione e prevenzione dei disturbi uditivi.organizza anche nel 2014 la campagna Nonno Ascoltami! la campagna nazionale di sensibilizzazione e prevenzione dei disturbi uditivi e la più longeva di Udito Italia Onlus. La prima edizione è partita nel 2009 e prosegue ogni anno, nei mesi di settembre e ottobre, in cui gli ospedali delle principali città italiane scendono in piazza portando i loro medici specialisti che, insieme a tecnici dell’udito, per un’intera giornata incontrano i cittadini all’interno di presidi medici avanzati, messi a disposizione da Croce Rossa e Misericordia. Nei presidi vengono effettuate attività di prevenzione e soprattutto di informazione sui corretti stili di vita per conservare la salute del nostro udito. Negli anni la campagna si è ampliata e, grazie alla sinergia con Croce Rossa Italiana, il supporto dei medici, l’adesione delle aziende sanitarie e delle università coinvolte consentono di realizzare per ogni edizione più di 10.000 screening dell’udito.
La salute uditiva, inoltre, riveste un ruolo fondamentale in molteplici aspetti della vita un tempo sottovalutati, ad esempio nella sicurezza stradale, e cittadini e istituzioni sono sempre più attente al comfort acustico degli ambienti. Se diagnosi precoce e tecnologie assistive sono armi certamente fondamentali, la partita più importante si gioca sulla sensibilizzazione e sulla consapevolezza delle persone. Tanto che l’Oms stima che il 50% dei casi di ipoacusia potrebbe essere prevenuto attraverso adeguate misure di sanità pubblica.
Nonno Ascoltami! torna dal 29 settembre al 27 ottobre, per 5 domeniche consecutive. Ancora una volta i cittadini avranno la possibilità di recarsi in numerose piazze dove incontreranno medici specialisti, professionisti sanitari e volontari che li aiuteranno a valutare lo stato di salute del proprio udito.
Da Bari a Trento, ecco le piazze coinvolte nell’evento:
Domenica 29 settembre:
- Ancona, Piazza del Plebiscito
- Venezia, Campo Ss. Giovanni e Paolo
- Torino, Parco Dora
Domenica 6 ottobre:
- Genova, Piazza Matteotti
- Pescara, Piazza della Rinascita
- Terni, Piazza della Repubblica
- Trento, Via Santa Croce
- Vicenza, Piazza San Lorenzo
Domenica 13 ottobre:
- Bari, Piazza del Ferrarese
- Chieti, Villa Comunale
- Como, Piazza S. Fedele
- Monopoli, Piazza Vittorio Emanuele
- Siena, Piazza del Campo
- Udine, Piazza Matteotti
Domenica 20 ottobre:
- Trieste, Campo San Giacomo
Domenica 27 ottobre:
- Napoli, Piazza Plebiscito
- Busto Arsizio, Piazza San Giovanni