IDEA: un’idea organizzativa per il XXI secolo… con controllo delegato all’intelligenza artificiale

Riccardo Ruggeri ha fatto tanti mestieri da operaio a travet, poi manager, consulente di business, imprenditore, scrittore, giornalista, editore e da oltre vent’anni risiede all’estero. Negli anni Ottanta è stato amministratore delegato in importanti società dell’Automotive Fiat, poi amministratore delegato di Fiat Trattori e presidente di Fiat Hitachi. Dal 1991 al 1996 fonda ed è Ceo di New Holland (oggi Cnh), società di trattori, macchine agricole e di movimento terra, nata dalla fusione di tutte le attività di Ford e di Fiat nel settore, con oltre 32.000 dipendenti, 21 stabilimenti in quattro continenti, centri vendita in 140 Paesi.

Per il 2025 Riccardo Ruggeri ha organizzato un Grand Tour in Italia, Vaticano, Svizzera italiana, in presenza o in streaming, per illustrare un’idea organizzativa concepita per il XXI° secolo. Il mondo attuale è focalizzato su grandi strutture con tassi di burocratizzazione sempre crescenti, con prevalenza del controllo rispetto alla fluidità dei processi. Più delega è la risposta operativa di IDEA. E vale anche nei processi per prendere le decisioni strategiche.

Con questa idea-modello le organizzazioni umane in crisi potranno essere non ristrutturate ma rifondate, strategicamente riposizionate, rese più leggere, quindi più longeve. Attraverso IDEA sogno una grande rifondazione sostenibile del mondo del lavoro.

Sono quattro parole (Delega, Selezione, Formazione, Leadership) che vengono ad assumere significati e configurazioni diverse rispetto al modello organizzativo dell’attuale CEO capitalism.

Il tour di IDEA parte da Torino Giovedì 16 gennaio 2025 con un evento speciale di Biennale Tecnologia presso il Politecnico di Torino

In attesa della quinta edizione di Biennale Tecnologia, il Politecnico di Torino organizza il ciclo “Aspettando Biennale” con cui coinvolgerà il pubblico in conferenze, incontri e conversazioni per esplorare, in modo trasversale e interdisciplinare, tematiche legate a tecnologia, innovazione e società.

In attesa della quinta edizione di Biennale Tecnologia, il Politecnico di Torino organizza il ciclo “Aspettando Biennale” con cui coinvolgerà il pubblico in conferenze, incontri e conversazioni per esplorare, in modo trasversale e interdisciplinare, tematiche legate a tecnologia, innovazione e società.

Il primo appuntamento, segnato per giovedì 16 gennaio 2025 in sala “Emma Strada” dalle 16,00 alle 17,30, ha titolo “IDEA: un’idea organizzativa per il XXI secolo… con controllo delegato all’intelligenza artificiale” e vedrà l’intervento a cura di Riccardo Ruggeri in dialogo con il docente Paolo Neirotti, ordinario di ingegneria economico-gestionale presso il Dipartimento di Ingegneria Gestionale e della Produzione-DIGEP, e la docente Tania Cerquitelli, ordinaria di sistemi di elaborazione delle informazioni presso il Dipartimento di Automatica e Informatica-DAUIN.
Per i saluti istituzionali prenderà la parola Stefano Sacchi, Vicerettore per la Società, la Comunità e per l’Attuazione del programma, e l’evento sarà introdotto da Guido Saracco, curatore di Biennale Tecnologia.

.