La Silver Economy
Esiste una grande richiesta di socialità attività e contenuti da parte della generazione over 60 che è sempre più parte attiva e operativa della società. Per troppo tempo questa generazione è stata data esclusa ed emarginata dal mondo della comunicazione digitale online.
Per troppo tempo la generazione seniores è stata considerata “persa” per il digitale mentre ora è la vera protagonista della “Silver Economy” contemporanea. La generazione seniores oramai è costituita da utilizzatori maturi degli strumenti del digitale per socializzare, sfruttare i servizi disponibili e vivere al meglio aggregandosi in molte comunità che offrono una grande offerta formativa e informativa e che definiscono operativamente un Terzo Tempo della vita piuttosto che una Terza Età. Nel solo Piemonte l’attività del “comparto” è impressionante e si stanno creando sempre maggiori sinergie fra le realtà sul territorio che “facendo sistema” rinforzano la loro presenza, la loro proposta e la loro capacità di essere comunità reale e potenzialmente virtuale.
Invecchiamento Attivo
In Piemonte è stata approvata una legge regionale sull’invecchiamento attivo o active aging , per promuovere la partecipazione delle persone di età più avanzata alla vita sociale e culturale, valorizzandone esperienze e capacità. Si tratta della Legge regionale 9 aprile 2019, n. 17. Promozione e valorizzazione dell’invecchiamento attivo.
Con la nuova legge si definisce un modello per la promozione di iniziative territoriali. Enti locali, Asl, strutture residenziali, istituzioni scolastiche e universitarie, organismi di formazione, associazioni di tutela e di rappresentanza degli anziani potranno promuovere e sostenere, all’interno del nuovo quadro normativo, l’auto-organizzazione, il volontariato, la cittadinanza attiva e lo sviluppo sostenibile di reti sociali. Gli ambiti d’intervento possono spaziare dalle politiche familiari alla formazione permanente, dalla prevenzione sanitaria al contrasto dei fenomeni di discriminazione, dalla cultura al tempo libero.
Il mondo dopo il coronavirus
L’epidemia di coronavirus covid-19 e le drammatiche conseguenze che ha avuto sugli anziani, hanno dimostrato quanto sia indispensabile realizzare una comunità virtuale, una rete sociale online per connettere gli over 60 in modo da fornire loro informazioni, supporto e comunità anche a distanza e nei momenti in cui i canali tradizionali non riescono più a funzionare.
La crisi sanitaria e i relativi rimodellamenti degli stili di vita hanno evidenziato la necessità di fornire ulteriori strumenti culturali e di dialogo per i seniores per permettere loro di gestire al meglio eventuali emergenze o anche solo trasformare con il digitale le routine quotidiane.
Seniores Online: i nostri obiettivi
Seniores Online é una piattaforma sociale nel reale e nel virtuale per soddisfare il bisogno di relazione, di conoscenza e di informazione finalizzata a favorire una rete di comunicazioni on-line e off- line per/tra i seniores abitanti in un territorio. La piattaforma di network sociale vuole essere autonoma e a prescindere dalle attuali piattaforme globali in uso per ragioni di autonomia, utilizzo dei dati e privacy.
I fruitori di Seniores Online sono persone abitanti nel territorio piemontese. Inizialmente il territorio di riferimento è la regione Piemonte, ma il modello è replicabile e scalabile in altre regioni / territori.
Le caratteristiche di Seniores Online
La comunità di Seniores Online vuole diventare un fattore di innovazione sociale e un attore sul territorio diventando comunità di conoscenza, comunità attiva di cambiamento e di costruzione di una socialità diversamente ricca: il Quarto Stato Digitale costituito dai seniores over65 attivi online.
Caratteristiche Identitarie sono contenuti e servizi di specifico interesse della popolazione considerata e interfacce informatiche disegnate su misura per limitate capacità dei destinatari di interagire con gli strumenti informatici complessi.
Caratteristiche di fruizione sono l’utilizzo di strumenti digitali semplificati come smartphone e tablet. La piattaforma è progettata aderendo agli standard di usabilità decritti per i siti e per i servizi della pubblica amministrazione per i cittadini. La piattaforma fisica è costituita da luoghi già esistenti in cui si aggregano e dove si trovano i soggetti partecipanti nuovi luoghi di aggregazioni realizzati ad hoc in ambiti innovativi.
L’iscrizione dei partecipanti avviene con procedura di accredito attraverso i partner: una iscrizione semplificata e agile che prevede anche l’uso di SPID. L’iscrizione prevede auto profilazione per territori per interessi per associazioni.