I Centri Antiviolenza. Sono punti di ascolto e luoghi di accoglienza e sostegno delle donne che hanno subito violenza o che si trovano esposte alla minaccia di ogni forma di violenza, indipendentemente dal luogo di residenza.
I Centri Antiviolenza operano in raccordo con gli enti gestori delle funzioni socio-assistenziali e gli organismi pubblici e privati che si occupano della violenza di genere, tramite la stipula di protocolli ed accordi operativi. I protocolli sono stipulati anche con associazioni esperte di violenza di genere nelle varie culture e di mutilazioni genitali femminili, al fine di garantire le donne di origine straniera e provenienti da altre culture.
I Centri Antiviolenza offrono gratuitamente protezione sociale, percorsi di reinserimento ed interventi socio-sanitari; garantiscono funzionalità e sicurezza, sia per le donne accolte, sia per chi vi opera; operano in raccordo con gli enti gestori delle funzioni socio-assistenziali e gli organismi pubblici e privati che si occupano della violenza di genere, tramite la stipula di protocolli ed accordi operativi. I protocolli sono stipulati anche con associazioni esperte di violenza di genere nelle varie culture e di mutilazioni genitali femminili, al fine di garantire le donne di origine straniera e provenienti da altre culture.
Contro la violenza alle donne esiste anche Help il 1522, un servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità. Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.
Per avere aiuto o anche solo un consiglio chiama il 1522 (il numero è gratuito anche dai cellulari) oppure:
chatta direttamente da qui, con una nostra operatrice.
Il Centro Antiviolenza di Torino opera nell’ambito della Divisione Servizi Sociali e Lavoro della Città di Torino ed è uno dei servizi presenti sul territorio cittadino, segnalati dal centralino del numero verde nazionale 1522.