Il 24 e 25 settembre a Milano la seconda edizione di Agevity

Il 24 e 25 settembre si svolge a Milano il 24-25 Settembre 2024 presso l’Università Bocconi in via Guglielmo Röntgen 1, la seconda edizione di Agevity il primo evento nazionale dedicato alla valorizzazione della longevità per lo sviluppo sociale ed economico dell’Italia, nato da un progetto Silver Economy Network.

Agevity Longevità, Società, Economia, Futuro, è una piattaforma nata dal Silver Economy Network con il supporto di Assolombarda, per favorire il confronto tra gli attori della longevity economy, tramite la condivisione di bisogni, opportunità e best practice. Agevity promuove lo sviluppo di politiche e progetti pubblico-privato per la valorizzazione, la promozione e la tutela della longevità di oggi e di domani, in Italia.

Il programma di Agevity 2024

Agevity ha tre aree tematiche

Health & Wellbeing. La salute e il benessere sono centrali nello sviluppo di una vita sana e longeva. È per questo motivo che, in una società che cresce, sarà sempre più importante identificare strumenti e politiche in grado di favorire l’incremento degli anni vissuti in buona salute, promuovendo prevenzione, cura, nutrizione e movimento accessibili a tutte le generazioni.

Tourism & Leisure. L’ aumento della prospettiva di vita favorisce lo sviluppo di una nuova domanda di servizi connessi al tempo libero, compresi quelli legati alla filiera del turismo; in una società la cui età media avanza è sempre più importante ragionare sullo sviluppo di un’offerta in grado di rispondere alle domande di più fasce di età, e di attivare opportunità per i giovani e per i senior.

People & Welfare. L’ allungamento dell’aspettativa di vita comporta un mutamento delle necessità e delle dinamiche sociali, portando le Pubbliche Amministrazioni allo sviluppo di nuove politiche; lo stesso vale per le imprese, casa dei cittadini e delle loro famiglie, che possono giocare un ruolo fondamentale nella promozione del life-long learning e nello sviluppo di un welfare sempre più in linea con le esigenze della popolazione aziendale, dai più giovani ai senior.