Ritorna A bit of [hi]story: l’evento sulla storia dell’informatica all’Ecomuseo del Freidano di Settimo Torinese

Il Museo Piemontese dell’Informatica (MuPIn) presenta il ritorno di “A bit of [hi]story“, l’evento annuale dedicato alla celebrazione della storia dell’informatica e all’esplorazione che quest’anno ha come tema l’impatto socio-economico e ambientale dell’intelligenza artificiale.

L’evento è co-organizzato con Fondazione ECM e in collaborazione con la Città di Settimo, l’Ecomuseo del Freidano e il Festival dell’Innovazione e della Scienza 365; fa parte del Programma OFF di Biennale Tecnologia ed è posto sotto l’Alto Patrocinio del Parlamento Europeo e sotto patrocinio dell’Università di Torino, della Città Metropolitana di Torino, della Camera di Commercio, Industria e Artigianato di Torino e di AICA – Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico.

Nato nel 2016 e giunto alla sua quarta edizione, “A bit of [hi]story” si è affermato come un punto di incontro cruciale per appassionati, professionisti e curiosi del mondo della tecnologia. Con una partecipazione che ha superato le 2000 persone nelle edizioni precedenti, l’evento del 2024 promette di essere ancora più ricco e coinvolgente.

Quest’anno, l’evento si concentrerà sull’importanza e sulle sfide dell’intelligenza artificiale, offrendo una panoramica accessibile e affascinante sulla rivoluzione dell’IA e sul suo incredibile impatto nel plasmare il nostro modo di vivere, lavorare e connetterci. Attraverso esposizioni interattive, conferenze di esperte ed esperti e laboratori educativi, “A bit of [hi]storyM mira a ispirare e informare un pubblico di tutte le età.

Si parte il 10 aprile con una tre giorni pensata per le scuole secondarie di secondo grado, con laboratori sul pensiero computazionale e sugli sviluppi tecnologici nonché interventi di spécialiste e specialisti che discuteranno del rapporto tra IA e mondo del lavoro e dei problemi etici nonché della sua storia. Chiude le visite per le scuole la possibilità di vedere la mostra “In continua scrittura” che ha come tema l’evoluzione delle soluzioni informatiche al problema della scrittura e dell’impaginazione.

Il fine settimana, il 13 e 14 aprile, l’evento è aperto al pubblico con molteplici attività. Alla mostra si aggiungono le esposizioni di musei e associazioni che vengono da Francia (ACONIT), Svizzera (ESoCoP), Croazia (Peek & Poke Museum) o dal Lazio e dalla Lombardia.

Un lungo programma di conferenze e tavole rotonde si dipana nei due giorni toccando svariati temi legati all’intelligenza artificiale come i problemi etici, l’applicazione dell’IA in ambito aerospaziale o dell’arte. Si toccheranno anche temi legati ai musei dell’informatica, al recupero e alla salvaguardia di materiale storico ma anche su problematiche di divulgazione.