Mèmora è la piattaforma web per catalogare e valorizzare il patrimonio culturale presente sul territorio piemontese, che la Regione Piemonte offre per la descrizione dei beni culturali, la raccolta degli oggetti digitali e la fruizione libera e gratuita sul web.
Mèmora è la vetrina che rende visibile il patrimonio culturale (storico e artistico, fotografico, archivistico, naturalistico, ecc.) di Musei, istituti culturali e archivi storici del territorio piemontese . È il luogo dove agevolare, attraverso approfondimenti tematici, la lettura del patrimonio da parte di un pubblico ampio e non di soli specialisti, e dove condividere risorse.
L’applicativo è sviluppato sul software open source CollectiveAccess, si avvale di una community internazionale, rispetta gli standard tecnici condivisi in ambito nazionale e internazionale e viene costantemente aggiornato. ai dati dei diversi ambiti è facilitato attraverso diverse possibilità di ricerca: quella google like, quella territoriale, quella cronologica e quella per ente detentore del patrimonio.
Mèmora è alimentato dai beni culturali che gli enti partecipanti al progetto descrivono: é un work in progress continuamente incrementato dagli aggiornamenti.
Mèmora è dedicato a un’utenza diffusa: studenti, turisti di prossimità, ma anche professionisti o specialisti, che possono utilizzarlo in modo casuale, saltuario, finalizzato o sistematico. Mèmora è una piattaforma pubblica libera e gratuita che garantisce alti standard di sicurezza, affidabilità e reperibilità dei dati conservati.
Mèmora permette di descrivere il patrimonio archivistico e quello di ambito museale sia per tipologia di bene, sia in modo integrato, così da rappresentare al meglio anche le specificità e la ricchezza di fondi multitipologici. Offre la possibilità di di ordinare le descrizioni, organizzarle e validarle, di stabilire molteplici relazioni fra i contenuti. Garantisce una semplice gestione delle immagini, dei suoni, degli audiovisivi e delle rappresentazioni 3D.
L’applicativo è sviluppato sul software open source CollectiveAccess, si avvale di una community internazionale, rispetta gli standard tecnici condivisi in ambito nazionale e internazionale e viene costantemente aggiornato.