Seniorsophia 

Il progetto Seniorsophia, ha come capofila Uni Tre Torino Metropolis APS e vuole fornire strumenti cognitivi, proporre competenze, proporre casi, indurre riflessioni, proporre stili di vita, far conoscere luoghi e personaggi sui temi della scienza , medicina, digitale, informazione , sostenibilità  e intelligenza artificiale.

Seniorsophia vuole fornire stimoli ai seniores portandoli in mondi della conoscenza del presente, del futuro ea loro utili come la scienza, la medicina, il digitale, l’informazione, la sostenibilità  e l’intelligenza artificiale. La scienza e la medicina stanno giocando un ruolo chiave nel migliorare la vita degli anziani, fornendo soluzioni innovative per affrontare le sfide legate all’invecchiamento e consentendo una vita più sana, attiva e indipendente per un periodo più lungo.

L’integrazione della tecnologia digitale e dei computer e la diffusione di informazione nella vita degli anziani può offrire numerosi benefici, migliorando la loro qualità  di vita, promuovendo la connessione sociale e contribuendo alla loro autonomia. I concetti della sostenibilità  applicata agli anziani determinano approcci e pratiche che promuovono il benessere e la qualità  della vita degli anziani nel rispetto delle risorse ambientali, sociali ed economiche e può contribuire a costruire comunità  resilienti e rispettose dell’ambiente. L’intelligenza artificiale sta apportando significativi miglioramenti nella vita degli anziani, facilitando l’accesso a servizi sanitari, migliorando la sicurezza e consentendo una vita più autonoma e connessa. Tuttavia è importante affrontare le sfide etiche e di sicurezza associate all’uso dell’IA in questo contesto.

I partner di Seniorsophia sono Uni Tre Torino Metropolis , Torino Valley, MUPIN Museo Piemontese dellâ’informatica, Fondazione per l’Ambiente, Unitre Bianzè, Unitre Condove, Unitre Pino Torinese.