Protagonisti Insieme è un progetto dedicato agli over 65, che mira a creare un giornale rivolto a questa fascia di età, con una particolare attenzione alla formazione sulla media literacy, alla co- progettazione partecipativa e allo sviluppo di contenuti rilevanti e di qualità. La creazione di un giornale dedicato agli over 65 non solo offre un canale di comunicazione pensato appositamente per loro, ma promuove anche l’inclusione digitale e la partecipazione attiva alla società dell’informazione.
La creazione di un giornale dedicato agli over 65 non solo offre un canale di comunicazione pensato appositamente per loro, ma promuove anche l’inclusione digitale e la partecipazione attiva alla società dell’informazione. Protagonisti Insieme vuole:
- Promuovere la Media Literacy tra gli Over 65: Fornire agli anziani gli strumenti necessari per navigare in modo critico il panorama mediatico odierno, migliorando la loro capacità di identificare e comprendere le informazioni veritiere.
- Co-progettare un Giornale Inclusivo e Partecipativo: Coinvolgere gli anziani nella creazione di un giornale che rispecchi i loro interessi e bisogni, favorendo un senso di appartenenza e di comunità.
- Sviluppare un Prodotto Editoriale di Qualità: Realizzare un giornale che sia informativo, interessante e di facile lettura, contribuendo alla diffusione di contenuti culturali, sociali e di attualità rilevanti per gli over 65.
Con questo approccio Protagonisti Insieme non sarà solo un mezzo di informazione, ma anche uno strumento di empowerment per gli anziani, favorendo la loro inclusione e valorizzazione nella società contemporanea.
In un’epoca in cui le notizie si diffondono rapidamente e spesso in modo incontrollato, la capacità di riconoscere le fake news e di distinguere le fonti attendibili è diventata essenziale. Gli anziani, che possono essere meno abituati all’uso delle nuove tecnologie e dei social media, sono particolarmente vulnerabili alla disinformazione. Inoltre, questa fascia di popolazione tende a essere sottorappresentata nei media tradizionali e digitali, con conseguente esclusione dai temi pubblici dominanti.
Impatto atteso per gli Over 65:
- Aumento della consapevolezza e delle competenze digitali.
- Maggior coinvolgimento nelle dinamiche sociali e culturali.
- Opportunità di espressione e condivisione delle proprie esperienze e conoscenze.
Impatto atteso per la comunità:
- Arricchimento del panorama informativo con punti di vista e contenuti spesso trascurati.
- Creazione di un ponte generazionale attraverso la condivisione di storie e valori.
- Promozione di una cultura dell’inclusione e del rispetto per tutte le età.
Il progetto si articolerà in quattro fasi:
- Formazione su Media Literacy
- Coprogettazione con gli Over 65
- Creazione redazione del giornale
- Sviluppo del Giornale
Protagonisti Insieme ha come capofila Torino Valley e utilizza come piattaforma Seniores Online,
Partner di Protagonisti Insieme é il Coordinamento delle Università popolari e della Terza Età e una serie di università della Terza Età e Università Popolari del Piemonte. Protagonisti Insieme è stato selezionato dal terzo bando della Regione Piemonte per la realizzazione di interventi e iniziative connessi all’attuazione del piano per l’invecchiamento attivo
