Memorie di Libertà

Memorie di Libertà è un progetto per raccontare la Resistenza e creare un dialogo fra le generazioni, attraverso un percorso di ascolto, ricerca e narrazione partecipata.

Il 25 aprile 2025 ricorre l’80° anniversario della Liberazione dal nazifascismo. A 80 anni dalla Liberazione, la memoria della Resistenza rischia di essere poco percettibile e lontana dalle giovani generazioni. Eppure, molte di delle storie della Resistenza e della liberazione vivono ancora nei racconti delle famiglie, nelle fotografie ingiallite nei cassetti, nei ricordi custoditi da nonni e anziani del nostro territorio.

Le attività del progetto

– Incontri di avvio e formazione: introduzione storica con testimoni e esperti.
– Raccolta di testimonianze: i partecipanti intervisteranno nonni, parenti e anzianianche in strutture come RSA e associazioni di quartiere.
– Passeggiate della Memoria: visite guidate di nonni, nipoti e genitori nei luoghi e nei quartieri simbolo della Resistenza torinese e nei musei e archivi della Resistenza
– Laboratorio creativo “Parole, Immagini e Voci” : creazione di racconti, disegni, audio e podcasting, video a partire dalle storie raccolte con il supporto di giornalisti locali.
– Realizzazione di una mappa con i luoghi della Resistenza e la loro storia e descrizione.
– Pubblicazione del materiale realizzato su un area dedicata di Seniores Online
– Piano di comunicazione dedicato
– Evento finale: mostra “Memorie di libertà” con immagini e documenti e restituzione pubblica con presentazione dei lavori.

Memorie di Libertà è finanziato grazie alla Città Metropolitana di Torino