Silver Economy: le opportunità di un settore in crescita per le imprese

Il sito di Intesa San Paolo Innovation dedica una articolo alla Silver Economy dal titolo : Silver Economy: le opportunità di un settore in crescita per le imprese

La Silver Economy è la grande economia che verte sui bisogni, le abitudini e i consumi della popolazione più matura. Un mercato in costante espansione, anche per via della trasformazione demografica in atto da tempo, che determinerà uno dei cambiamenti sociali più rilevati del XXI secolo. Infatti, l’ONU stima che nel 2050 gli over 65 costituiranno il 16% della popolazione globale, contro il 9% del 2019. Dato che crescerà ulteriormente nelle economie più sviluppate, attestandosi al 25% in Europa e in Nord America, e ancor più l’Italia dove, nelle previsioni ISTAT, gli over 60 saranno oltre un terzo dei cittadini (tra il 32% e il 37%).

In questo scenario si inserisce la Silver Economydefinita come “l’insieme delle attività economiche che rispondono ai bisogni delle persone con 50 o più anni di età (i Silver, appunto, per via del colore dei capelli argenteo), inclusi anche i prodotti e servizi di cui queste persone usufruiscono direttamente e l’ulteriore attività economica che questa spesa genera” dalla Commissione Europea nel delinearne perimetro e significato all’interno del Report “The Silver Economy” del 2018. 

Gli over 50 sono i maggiori detentori di ricchezza tra beni mobili e immobili, e contano su flussi di reddito certi a prescindere dai cicli economici. Inoltre, il Silver italiano è “digitalizzato” (il 95% nella fascia d’età 50-64 possiede uno smartphone percentuale che scende all’85% in quella 65-74 e al 65% tra gli over 75), vive da solo in casa, ha tempo e risorse economiche per aiutare i propri familiari, ha una vita sociale ricca”, si cimenta in attività fisiche, va spesso in vacanza ed è sempre più coinvolto in attività culturali.

Uno scenario che implica interessanti prospettive nel mercato locale per le imprese e i professionisti della Silver Economy italiana, che, adattandosi alle nuove abitudini di consumo delle persone più mature, possono affermarsi e crescere nel panorama dell’economia d’argento, anche grazie al potenziale dirompente dell’innovazione.

Più in generale, complice la tendenza demografica globale, la costante ascesa della Silver Economy offre e offrirà in futuro molteplici opportunità alle imprese del settore, implicando però anche diverse sfide da superare.

In primo luogo, l’invecchiamento attivo parte dal luogo di lavoro, con i Silver che necessitano di servizi e prodotti che li aiutino a tenere alta la concentrazione, il coinvolgimento e la motivazione. In questo senso le imprese possono sviluppare diverse soluzioni che favoriscono l’invecchiamento attivo cogliendo le opportunità offerte da una maggior durata delle carriere professionali.

Anche nel settore immobiliare si riscontra una crescente domanda di abitazioni a misura di Senior, e in tal senso le imprese possono realizzare progetti residenziali che comprendono servizi di assistenza a domicilio, e che rispondono alla necessità di sentirsi parte di una comunità. A cui si aggiungono assistenti vocali per le Smart Homesensori avanzati e robot sociali.

I Silver richiedono sempre più tecnologie assistive come soluzioni per la mobilità e per la sicurezza, con le imprese innovative chiamate a intercettare questo cambiamento per coglierne le opportunità. Inoltre, la crescente domanda di servizi sanitari e di assistenza domiciliare implica prospettive rilevanti per le imprese innovative, che, attraverso soluzioni come telemedicina e device per il monitoraggio delle condizioni di salute, possono cogliere un’altra necessità dei Silver.

Un altro settore particolarmente interessante per la Silver Economy è la gestione del tempo libero, con gli anziani sempre più interessati a viaggiare – a prescindere dalla stagione-, a praticare sport e a partecipare ad eventi culturali con modalità innovative.